CAMAIORE. Dal 28 ottobre a Capezzano Pianore la “zona Sarzanese” vedrà l’arrivo del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, come previsto dal nuovo piano studiato dall’Amministrazione Del Dotto e dalla società SEA. Mentre sono in fase di spedizione le lettere a tutti i cittadini interessati, circa mille utenze domestiche e duecento non-domestiche, in questi giorni i residenti riceveranno nelle proprie abitazioni informazioni ed opuscoli ad hoc. Comune e azienda hanno intanto messo in atto il primo dei due incontri aperti alla cittadinanza (il prossimo si tiene giovedì 24 ottobre) presso la Misericordia di Capezzano, per illustrare i dettagli dell’intervento, presentare le isole ecologiche e le modalità di raccolta per incrementare la percentuale di differenziata. All’incontro erano presenti l’amministratore di Sea Risorse dott. Alberto Corsetti, la responsabile del servizio ing. Caterina Susini, e la consigliera delegata alla partecipazione del Comune di Camaiore Patrizia Gemignani.

Saranno consegnati a domicilio i sacchi riutilizzabili per la raccolta di vetro, carta e cartone, plastica e organico, i quali saranno comunque reperibili tutti i mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Bianchi in via delle Muretta in centro a Camaiore. I rifiuti dovranno essere conferiti presso le isole ecologiche, mentre per quanto riguarda l’indifferenziato è stato individuato un momento specifico nel corso della settimana, il mercoledì mattina, in cui sarà a disposizione un apposito cassonetto per il conferimento.

I cittadini potranno richiedere in ogni momento informazioni sul serivizio chiamando il numero verde di SEA (800-434509) o l’Ufficio Ambiente del Comune (0584-986362).

“La riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, anche e soprattutto nel tessuto sociale delle frazioni, sono essenziali per la strategia Rifiuti Zero sposata dal nostro comune –

dichiarano il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore all’ambiente Davide Dalle Mura – Questo è un nuovo passo del percorso che porterà gran parte delle utenze del Comune a implementare la raccolta differenziata nel giro di tre anni”.

Questo l’elenco del posizionamento delle isole ecologiche a Capezzano: Piazza degli Alpini, Via Giacosa (parcheggio), Via Giacosa (scuole), Parcheggio del cimitero, parcheggio di via 12 Agosto, parcheggio di via Cafaggiolo, Via Massoni (incrocio Sarzanese), ingresso di Villa Cavanis, parcheggio di Via Massoni, via Sarzanese (angolo Via le Pennelle).

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

Allerta Meteo, il Consorzio di Bonifica pronto all’urto

Maltempo, ancora interrotta la via per Palagnana. Le foto delle frane